Cosa è TED

TED è una organizzazione no-profit che ha come obiettivo quello di diffondere idee che hanno valore. Iniziato come una conferenza di quattro giorni in California 26 anni fa, TED è cresciuta nella sua “mission” attraverso molteplici iniziative. Nella Conferenza annuale di TED i maggiori protagonisti del “pensare” e del “fare” sono invitati a presentare le loro idee in presentazioni di massimo 18 minuti. I loro interventi sono messi a disposizione, gratuitamente, sul sito www.ted.com.

Le conferenze di TED hanno visto in passato Bill Gates, Al Gore, Jane Goodall, Elisabeth Gilbert, Sir Richard Branson, Nanda Nilekani, Philippe Starck, Ngozi Okonjo-Iweala, Isalbel Allende e il Primo Ministro inglese Gordon Brown. La Conferenza annuale di TED si tiene a Long Beach in California; TED Global invece si tiene ogni anno a Edinburgo in Gran Bretagna. Le iniziative di TED sui media includono www.ted.com dove vengono messi archiviati e messi a disposizione giornalmente TEDTalks,  le nuove TED Conversations che rendono possibile scambi di idee tra i fans di TED, e il Progetto aperto di traduzione che provvede a sottotitolare i video e a inserire la trascrizione degli interventi così come l’opportunità dei diversi TED Talks di essere tradotti in diverse lingue da volontari di ogni parte del mondo.

TED ha anche istituito un premio annuale (TED Prize) destinato a tre individui eccezionali che desiderano contribuire al cambiamento del mondo a cui viene data la possibilità di realizzare il loro desiderio. TEDx inoltre offre a individui o a gruppi un modo di organizzare in modo autonomo eventi locali e un TED Fellows Program che aiuti gli innovatori di ogni parte del mondo a diventare parte della comunità di TED e, con l’aiuto di quest’ultima, a ampliare gli impatti dei loro progetti e attività. Per informazioni sulle nuove conferenze TED visita il sito www.ted.com/registration.

Si può seguire TED su Twitter,  twitter.com/tedtalks, o su Facebook, www.facebook.com/TED.

Cosa è TEDx

x = independently organized event

I TEDx sono eventi indipendenti organizzati in singole città da team di volontari, che operano secondo una licenza e linee guida fornite da TED, con un format preciso e un’identità riconosciuta in tutto il mondo.

TEDx è creato nello spirito della missione TED. Il programma è organizzato in modo da dare alle comunità locali, organizzazioni ed individui, l’opportunità di stimolare il dialogo tramite esperienze simili a TED, ma a livello locale.

Ogni evento TEDx ruota attorno a un tema centrale, sul quale dibattono decine di relatori con background professionali e di vita molto differenti.

Cosa è TEDxVarese

Al nostro TEDxVarese ci saranno speaker che faranno presentazioni dal vivo e proiezioni di video tratti da TED Talks, in una combinazione tale da favorire le relazioni e le discussioni tra i partecipanti e ispirare il pubblico.

Le conferenze di TED forniscono il modello generale per gli eventi TEDx, ma i TEDx locali, incluso il nostro, sono realizzati in modo autonomo. Il tema della prima edizione di TEDxVarese sarà: “Tornare a crederci”.