Michela Prest

Physicist

La fisica è poesia senza confini: racconta la natura e la sua storia, e facendolo, ci parla del nostro passato e disegna il nostro futuro.

Michela Prest è fisico sperimentale delle particelle e si occupa dello sviluppo di rivelatori innovativi nell’ambito della fisica delle alte energie, dello spazio e della fisica medica. Professore associato presso il Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia dell’Università degli Studi dell’Insubria, è delegato del Rettore per l’Orientamento, membro del Consiglio di Amministrazione dell’Università e membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Provinciale della Comunità Comasca.

È stata responsabile dello strumento principale del satellite AGILE (Astrorivelatore Gamma a IMmagini LEggero), piccola missione dell’Agenzia Spaziale Italiana, lanciato il 23 aprile 2007 dall’India e vincitore nel 2012 del Bruno Rossi Prize assegnato dall’American Astronomical Society.
È co-autrice di più di 250 pubblicazioni su riviste internazionali, responsabile di un gruppo di ricerca, supervisore di più di 50 tesi di laurea e di dottorato.

È appassionata di divulgazione scientifica e organizza laboratori scientifici e corsi di formazione per docenti e studenti delle scuole di ogni ordine e grado.

< Torna a Speakers