Elisabetta Baracchini

Assistant professor e ricercatrice

Elisabetta Baracchini è assistant professor e ricercatrice del Gran Sasso Science Institute di L’Aquila. Ha iniziato la sua attività scientifica con BaBar, uno dei più avanzati esperimenti di fisica delle particelle per lo studio della asimmetria tra materia e antimateria su un acceleratore elettroni-positroni. Ha proseguito la sua carriera come postdoctoral e ricercatrice per l’Università di Irvine, il laboratorio KEK a Tsukuba e l’Università di Tokyo, a MEG, su un esperimento di alta precisione su un target fisso per la ricerca di segnali oltre il modello standard, in cui ha ampliato il suo know-how nella rivelazione di particelle cariche nei rilevatori a gas.

Quando l’esperimento MEG ha iniziato a lavorare sull’upgrade degli apparati, Baracchini ha preso parte al lavoro di ricerca e sviluppo dell’hardware e ha realizzato personalmente alcuni prototipi della nuova camera a deriva di MEG II. Con questi, ha effettuato diversi test decisivi per il progresso di MEG II, come co-responsabile e visiting scientist del gruppo MEG di Pisa.

Forte dell’esperienza acquisita in quegli anni, ha recentemente spostato la sua attenzione su rivelatori per materia oscura e neutrini. Nel 2015 ha ricevuto una Marie Słodowska-Curie Individual Fellowship per la proposta originale di NITEC, un rivelatore a ioni negativi per le ricerche direzionali di materia oscura. Il suo innovativo lavoro con NITEC e la sua passione per questo settore hanno portato presto a una posizione di leadership nel progetto internazionale CYGNUS e negli studi di ricerca e sviluppo per rivelatori a lettura ottica, finanziati dall’INFN e da CYGNUS-RD. Il progetto ERC Consolidator INITIUM (Innovative Negative Ion TIme projection chamber for Underground dark Matter searchers), per cui ha appena ricevuto un fondo di circa 2 milioni di euro dallo European Research Council dell’Unione Europea, rappresenta il consolidamento di tutte queste recenti attività in un esperimento innovativo per le ricerche di materia oscura.

Compra i biglietti
< Torna a Speakers