Roberta Maddalena Bireau

Artista

Disegnare è un viaggio nello spazio-tempo,
dal quale si torna ogni volta cambiati,
con qualcosa da regalare.

Roberta Maddalena vive e lavora a Milano come artista, trainer per la creatività e art director, utilizzando il disegno come mezzo di comunicazione.

Il suo percorso formativo è insolito e decisamente personale. Gli studi di design per la comunicazione al Politecnico di Milano, quattro anni dedicati all’incisione calcografica e al type design, un lungo, istintivo e appassionato studio delle tecniche vocali extra-europee, della musica e della calligrafia orientale ed esplorazioni nel tema del movimento trovano un punto di unione nel 2013, quando dà vita alle sue Land-in Performance, performance di puro segno, fondate sulla relazione diretta tra segno e movimento, in cui la narrazione è nella gestualità che genera il segno ad inchiostro, accompagnata e costruita insieme ai cluster sonori di Paolo Gozzetti (Sigmatibet).

Sempre nel 2013, dopo anni di esperienza come artista e art director per editoria, moda, musica, design, architettura e pubblicità, inizia a utilizzare il disegno come strumento di formazione, dando vita al suo metodo di insegnamento, basato sull’acquisizione della capacità del disegno attraverso percorsi che stimolano e amplificano la risposta sensoriale del sistema nervoso aprendolo a progressi.

Porta così dal 2013 in tutta Italia corsi e workshop di creativity training rivolti sia a privati che ad aziende: percorsi nell’esperienza del disegno come sistema segno/suono/gesto, che hanno l’obiettivo di fornire alla persona un nuovo strumento di espressione autonoma, e di renderla più aperta al cambiamento e più consapevole e attiva verso le proprie capacità, nella vita quotidiana come nella professione, o all’interno di percorsi terapeutici.

Nel 2016 riapre la porta della musica e crea insieme a Giacomo Carlone il progetto performativo/installativo di musica elettronica Mistaken for Magic.

www.robertamaddalena.com       www.bireau.com

< Torna a Speakers