Informazioni generali

  • Data e luogo: venerdì 2 marzo 2018 al Joint Research Centre della Commissione Europea (via Enrico Fermi 2749, 21027 Ispra, Varese);
  • Talk: durante l’evento prenderanno la parola 4 speaker che avranno a disposizione 12 minuti a testa per il loro TEDx Talk. Sarà disponibile un servizio gratuito di traduzione simultanea in cuffia dei talk dall’italiano all’inglese e dall’inglese all’italiano;
  • Esperienza: light dinner di benvenuto nell’area networking, conferenza e night experience interattiva nei laboratori del Joint Research Centre sono incluse nel biglietto. Oltre a tutto questo, altre sorprese che scoprirete durante l’evento.

Programma:

  • 19:00 accoglienza e light dinner di benvenuto nell’area networking;
  • 20.30-22:00 TEDx Talks;
  • 22:00-23:00 night experience nei laboratori del Joint Research Centre;
  • 23:00 termine evento.
Compra i biglietti

Speaker

Valentina Montalto
Valentina MontaltoJRC researcher
Biografia
Ciarán Nicholl
Ciarán NichollJRC head of Health in Society unit
Biografia
Giovanni Porcellana
Giovanni PorcellanaCERN knowledge transfer officer
Biografia
Ian Vollbracht
Ian VollbrachtJRC researcher
Biografia

Night experience nei laboratori

Gli eventi TEDxVareseSalon hanno l’obiettivo di tenere viva la comunità di TEDxVarese e stimolare il dibattito e la partecipazione su tematiche specifiche. Per questo motivo, come da tradizione, è previsto un momento di esperienza significativo. A questa edizione, potrete toccare con mano la scienza, grazie alla visita notturna in tre laboratori del Joint Research Centre. Verrete guidati da alcuni responsabili dei laboratori e potrete divertirvi con attività pratiche organizzate per l’occasione!

European Interoperability Centre for Electric Vehicles and Smart Grids (VeLA 9)

È il laboratorio del Joint Research Centre dedicato ai veicoli elettrici. Qui si misurano le emissioni elettromagnetiche generate dalle auto elettriche e ibride, sia in fase di accelerazione, guida e sosta, così come la loro comunicazione wireless con le reti elettriche intelligenti (smart grid).

European Laboratory for Structural Assessment (ELSA)

È il laboratorio che testa la vulnerabilità degli edifici a eventi come i terremoti ed esplosioni. Le attività del laboratorio contribuiscono allo sviluppo degli standard europei sull’edilizia. ELSA ospita il muro di reazione più grande in Europa – e secondo al mondo – che permette test su scala reale per valutare la resistenza degli edifici.

European Microwave Signature Laboratory (EMSL)

È una delle strutture più avanzate per misurare i segnali a radio frequenza e microonde. All’interno della sua camera anecoica – priva di eco – sono testati e valutati i sistemi di comunicazione wireless, tra cui Galileo, il sistema di navigazione satellitare europeo.

Biglietti

Questo è il secondo TEDxVareseSalon tematico che viene organizzato a Varese e, come da direttive TED, sarà possibile ospitare dal vivo solo 100 partecipanti! I biglietti verranno messi in vendita solo online a partire da venerdì 9 febbraio alle ore 19:00.

Compra i biglietti

Ricevi via mail tutti gli aggiornamenti!