Impatto sul territorio

Nel 2017 abbiamo dato vita a TEDxVarese e abbiamo portato per la prima volta il format di TED nel nostro territorio per celebrare le idee di valore della nostra comunità e non solo. Con il passare del tempo, TEDxVarese si è trasformato da semplice evento a progettualità importante e strutturata con l’obiettivo di generare valore e capitale di relazioni e conoscenza e con la capacità di avere un impatto culturale, sociale, economico e ambientale positivo sul nostro territorio.

Abbiamo quindi deciso di avviare un lavoro approfondito di misurazione di questo impatto in diversi ambiti. In collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, nei prossimi mesi, saremo impegnati nell’identificazione dei parametri e in un lavoro di misurazione che possa restituirci una fotografia strutturata degli effetti del progetto sulle persone e sul territorio.

Cominciamo a raccontarvi alcuni aspetti di questo lavoro di approfondimento che si intersecano inevitabilmente con quella che è la nostra mission: generare valore e capitale di conoscenza e relazioni per il territorio di Varese.

Community

La community di TEDxVarese è composta dal nostro pubblico, i nostri volontari, i professionisti che si occupano della costruzione dell’evento, i partner, le istituzioni, le università, i centri di ricerca e le associazioni. Ogni anno, partecipano ai nostri eventi 1.800 persone provenienti non soltanto dalla città e dalla provincia di Varese ma anche da molte regioni del Nord Italia, del Centro e del Sud. Il nostro pubblico è sempre più internazionale e proviene anche dalla Svizzera, Francia, Germania, Belgio, Regno Unito e Stati Uniti.

Ogni anno, il nostro brand raggiunge più di un milione di persone attraverso i nostri canali digitali. 10.000 persone sono iscritte alla nostra newsletter. I nostri fan sui social media sono più di 8.000. 2.000 persone in media al mese visitano la piattaforma tedxvarese.com.

Borse di studio

Dal 2018, grazie a una collaborazione con l’Università degli Studi dell’Insubria orientata all’identificazione e alla promozione delle idee che vale la pena diffondere degli studenti del nostro territorio, in occasione del nostro evento principale vengono erogate alcune borse di eccellenza e merito per i corsi di laurea triennale o magistrale a ciclo unico dell’Università. Sono già state erogate 6 borse di studio a studenti meritevoli. Le borse vengono assegnate ai più talentuosi partecipanti di TEDxYouth@Varese, l’evento TEDx rivolto agli studenti delle scuole e delle università del nostro territorio.

Studenti

TEDxVarese supporta gli studenti della provincia del nostro territorio nella scoperta, nell’esplorazione e nella presentazione delle loro grandi idee nel formato di talk brevi e in stile TED incoraggiando le scuole ad aprire TED-Ed club, promuovendo il potenziamento delle competenze di argomentazione e public speaking, organizzando eventi dedicati per approfondire temi ed esperienze e raccontare opportunità e organizzando TEDxYouth@Varese, l’evento TEDx rivolto agli studenti della provincia di Varese e alle loro idee che vale la pena diffondere.

La community di scuole è costituita da 400 studenti, 3 università e 15 scuole superiori di primo e secondo grado.

Nel 2020, durante il lockdown totale imposto dalla pandemia globale, TEDxVarese ha dato vita, insieme ai suoi partner, alla piattaforma Digitale per Varese, con l’obiettivo di supportare la comunità scolastica del territorio incoraggiando imprese, associazioni e privati cittadini a mettere a disposizione device e servizi gratuiti per garantire ai docenti e agli studenti per garantire continuità di accesso all’esperienza educativa. L’impatto economico dell’iniziativa è stato di 60.000 euro di device e connettività internet in donazione.

Città verde

Nel 2020, in occasione dell’evento TEDxVarese Countdown, dedicato a prendersi cura del nostro pianeta e accelerare alcune soluzioni in risposta alla crisi climatica grazie alla trasformazione di idee in azioni impattanti, abbiamo avviato la piantumazione di 250 alberi nella città di Varese grazie ai nostri green partner. Si tratta di una delle azioni più impattanti e significative del progetto in contrasto al cambiamento climatico. Piantare alberi nella nostra città è un modo di renderla più sana e più bella.

Volontari

Ogni anno attiviamo una call di ricerca volontari che ci consente di allargare l’esperienza di costruzione dell’evento a persone esterne al team organizzatore. La community di volontari di TEDxVarese è composta da decine e decine di persone provenienti da diverse città d’Italia. Ci teniamo a costruire l’esperienza di collaborazione in modo tale da trasformarla in un’occasione di scoperta della città di Varese e di crescita personale e delle competenze delle persone. In vista dell’evento principale, costruiamo una giornata di benvenuto a Villa Panza, uno dei gioielli della città e bene di proprietà del FAI – Fondo Ambiente Italiano, in collaborazione con il property management. Durante la giornata, i volontari, in maggioranza di giovane età, hanno l’occasione di conoscere un luogo dedicato all’arte e alla bellezza, spesso per la prima volta. Oltre a questo, interagiscono con il team e apprendono gli strumenti e le competenze necessarie a gestire alcuni aspetti organizzativi dell’evento.

Con alcune università, questa esperienza si concretizza nella realizzazione di uno smart goal universitario. Le attività che gli studenti compiono durante i nostri eventi hanno un impatto sulla loro capacità di interagire in modo più consapevole con gli ambienti lavorativi e con la società nel complesso.

Cultura dell’innovazione

Nell’ambito di alcuni eventi TEDxVareseSalon, realizziamo workshop interattivi basati su tecniche di design thinking per coinvolgere i partecipanti in uno scambio di idee su tematiche di impatto per imprenditori, manager, professionisti, ricercatori e responsabili marketing. L’obiettivo è quello di creare contesti generatori di idee di utilità per orientare le scelte e i comportamenti nel campo della sostenibilità, delle strategie competitive dei territori, della progettazione dei luoghi, del futuro delle persone.

Un tratto distintivo del nostro evento principale è l’organizzazione di laboratori collaterali di cultura digitale rivolti a bambini e ragazzi, per apprendere competenze nel coding e nella robotica di base. Finora, queste attività hanno coinvolto 250 bambini e ragazzi (e, spesso, anche i rispettivi genitori e parenti!).

Cultura scientifica

Organizziamo eventi TEDxVareseSalon anche all’interno del Joint Research Centre della Commissione Europea, che si trova nel territorio di Varese. Il JRC è uno dei campus di ricerca scientifica più importanti d’Europa che accoglie quasi duemila ricercatori e scienziati da tutti i paesi dell’Unione Europea. L’evento è organizzato in modo indipendente e vuole portare sul palco di TEDxVarese autorevoli voci scientifiche sulle tematiche della scienza del nostro tempo. In più, per valorizzare una cultura e un approccio basati sui fatti, sui dati e sulla conoscenza scientifica, costruiamo un’esperienza di visita e di interazione nei laboratori del centro durante la quale i partecipanti possono confrontarsi con i ricercatori sulle attività scientifiche e di ricerca in corso.

Ritorno sul brand di Varese

Gli eventi di TEDxVarese sono un’occasione importante di valorizzazione delle idee che vale la pena diffondere del nostro territorio e, di riflesso, della capacità di Varese di dare vita a eventi significativi e dibattiti importanti sulle tematiche del nostro tempo. Questo si traduce in un ritorno indiretto sul brand del territorio ma anche diretto rispetto all’indotto generato dalle realtà professionali coinvolte, le aziende partecipanti, la necessità di strutture ricettive per gli speaker e il pubblico che proviene da altre città, regioni e paesi.

Territorio sostenibile e carbon neutral

TEDxVarese, grazie a una speciale impact partnership con Camera di Commercio di Varese, realizza laboratori di co-creazione per accelerare le collaborazioni e la realizzazione di progetti di sostenibilità e di carbon neutrality. Questa partnership mette a fattore comune lo spirito delle conferenze TEDxVarese Countdown e gli obiettivi di Camera di Commercio che nella sua programmazione 2023-2028 ha messo al centro il tema della sostenibilità, assumendosi l’impegno di amplificare e facilitare il processo di transizione energetica ed ecologica del territorio.