Ti bastano 10 minuti per cambiare il futuro?

Hai una buona idea che non vedi l’ora di raccontare a tutti? Vuoi essere protagonista del racconto di un futuro possibile? Ti piacerebbe diventare una delle voci protagoniste di TEDxYouth@Varese?

Cerchiamo giovani coraggiosi, con idee interessanti e originali. Persone che abbiano voglia di raccontare il loro punto di vista e ispirare il futuro (sì, non importa se sei giovane: per TEDxVarese il tuo pensiero vale moltissimo!).

Se questa è la tua descrizione seguici: compila il form in questa pagina e invia la tua candidatura per salire sul palco di TEDxYouth@Varese.

A chi è rivolta questa call for speaker?

Studentesse e studenti delle scuole superiori (quarto e quinto anno) e delle università tra i 17 e i 28 anni che abbiano voglia di mettersi in gioco sul tema di questa edizione di TEDxYouth@Varese.

Il tema di quest’anno: Le volte del futuro

Il mondo cambia in modo sempre più veloce e con esso i riferimenti culturali e le dimensioni delle sfide che riguardano anche le nuove generazioni. Arriva un momento nel quale tutti noi siamo chiamati a compiere delle scelte che ci porteranno a crescere e generare un pezzo di futuro per noi e per gli altri.

Alcuni di noi riusciranno ad avere un impatto significativo. Altri contribuiranno nel loro piccolo. L’importante è non dimenticare che il cambiamento è la condizione naturale e che non esiste un’unica strada per generarlo. Le prospettive sono plurali e veloci. Le possibilità non sono infinite ma le opportunità di immaginare il futuro sono tante e diverse.

Le occasioni e le sfide, quelle giuste, sono da cogliere, talvolta forse con un’urgenza mai vista prima, ma non per questo lasciandoci scoraggiare dalla paura. Le volte del futuro saranno impreziosite dalle menti e dalle mani delle giovani persone che sanno guardare oltre gli schermi di tutti i giorni per volgere lo sguardo verso l’alto e abbracciare prospettive audaci e inclusive.

Borsa di studio

TEDxYouth@Varese è realizzato in collaborazione con le principali istituzioni scolastiche e universitarie del territorio di Varese. Tra queste, l’Università degli Studi dell’Insubria mette in palio una borsa di eccellenza e merito per una studentessa o uno studente che si distinguerà particolarmente durante l’evento.

Il palco di TEDxYouth@Varese

Partecipare a TEDxYouth@Varese significa avere l’opportunità unica di entrare nella community di TED e contribuire a un dibattito globale fatto di grandi speaker come Elon Musk, Steven Hawking, Al Gore, Melinda Gates e altri ancora.

Non vediamo l’ora di ascoltare la tua grande idea.

Come partecipare?

Compila ora il form e candidati a TEDxYouth@Varese.

Accetto e dichiaro di aver preso visione dell'informativa all’art. 13 del Regolamento generale sulla protezione dei dati N. 2016/679 (nel seguito, anche “RGPD”) e, in relazione alla richiesta formulatami, acconsento alla raccolta, al trattamento, all'aggiornamento e alla comunicazione dei miei dati personali, così come indicato nell'informativa oggetto della presente comunicazione. Informativa privacy: tedxvarese.com/privacy-policy (richiesto)

Calendario

  • Le candidature sono aperte dal 3 fino al 24 di aprile.
  • Il board editoriale di TEDxVarese valuterà attentamente tutte le candidature e darà esito della selezione entro il 26 aprile.
  • I ragazzi selezionati intraprenderanno un lavoro di preparazione e confronto con i coach degli speaker di TEDxVarese, in vista dell’evento che si terrà il 19 giugno 2021.

FAQ

Noi studenti possiamo candidarci in autonomia?
Sì, la candidatura potrà essere effettuata direttamente dalla studentessa o dallo studente attraverso il form della pagina web in cui ti trovi.

Non ho più lo status di studente ma ho meno di 29 anni: posso candidarmi?
Sì, l’importante è che l’età anagrafica non sia superiore a 28 anni.

Ho interesse a inviare la mia candidatura ma non abito in provincia di Varese. Posso candidarmi lo stesso?
Certamente: TEDxYouth@Varese non applica vincoli di geografia alle candidature. Se ti trovi molto lontano da Varese, valuta con attenzione gli aspetti logistici e di spostamento tenendo conto delle possibili restrizioni che potrebbero essere in vigore a giugno.

Sono un docente: posso candidare una o più persone tra i miei studenti?
Sì, tutti i docenti possono candidare una o più persone tra i propri studenti compilando il form per ogni candidatura o invitando gli studenti a compilare il form. È essenziale che la studentessa o lo studente siano effettivamente interessati a prendere parte al percorso e all’evento e che garantiscano un impegno nella partecipazione.

Potrò presentare il mio talk in una lingua straniera?
Sì, sono ben accetti i talk nelle principali lingue europee, a patto di conoscerle bene.

Ho problemi nella compilazione del form e non riesco a completare l’operazione. Cosa posso fare?
Puoi scriverci a info@tedxvarese.com segnalandoci il problema: interverremo per aiutarti a risolverlo.

Come faccio a prepararmi per il mio talk? Che tipo di supporto riceverò?
Verranno organizzati dei webinar di training da parte del team di TEDxVarese, al fine di supportarti con tutti gli strumenti necessari per la stesura ed esposizione del tuo talk.

Il mio talk sarà pubblicato su qualche piattaforma dove vederlo e ricondividerlo?
Il video del tuo talk sarà disponibile pubblicamente sui canali di TED e sulla piattaforma di TEDxVarese.

Misure di sicurezza

Per consentire il rispetto delle disposizioni per la salvaguardia della salute pubblica l’evento si svolgerà in modalità phygital per un ristretto pubblico dal vivo e sarà trasmesso in diretta globale. Il pubblico è composto da un numero massimo di 3 accompagnatori per speaker. Il numero di accompagnatori potrebbe variare a seconda dei protocolli di sicurezza. Ulteriori misure di sicurezza verranno comunicate a ridosso dell’evento. Resta l’obbligo per i minorenni di essere accompagnati da un adulto che ne faccia le veci o da un tutore legale.