Stiamo organizzando un’iniziativa
per prenderci cura del nostro pianeta.

Entra a farne parte.

Countdown è un’iniziativa globale di TED per prendersi cura del nostro pianeta e accelerare alcune soluzioni in risposta alla crisi climatica grazie alla trasformazione di idee in azioni impattanti.

TEDxVarese prende parte all’iniziativa e incoraggia tutte le persone del nostro territorio a pensare e agire in modi diversi e innovativi per mitigare il cambiamento climatico e migliorare il benessere sociale in questa fase storica.

Gli appuntamenti

Il futuro si costruisce in un museo

10.10.2020 | 9:00-11:00 | Museo MA*GA | via De Magri 1, Gallarate

Due classi di due scuole secondarie di secondo grado del territorio di Varese vivono un’esperienza didattica innovativa sul futuro sostenibile del nostro pianeta all’interno del museo. In contemporanea, un gruppo di leader del sistema scolastico e universitario del territorio di Varese si raduna per confrontarsi sulle buone pratiche da adottare per innovare l’esperienza educativa e formativa in questa fase storica.

Avvio della piantumazione di 250 alberi nella città di Varese

10.10.2020 | 12:00-12:30 | Parco di Villa Mylius | Via Fiume 38, Varese

Dal 10 ottobre alla fine di novembre, saremo impegnati nella piantumazione di 250 alberi in tutta la città di Varese. Si tratta di una delle azioni più impattanti e significative del progetto in contrasto al cambiamento climatico. Piantare alberi nella nostra città è un modo di renderla più sana e più bella. Nel Parco di Villa Mylius avvieremo la piantumazione con la messa a terra dei primi dieci alberi.

Impact driven sustainability

10.10.2020 | 15:00-18:00 | Centro Congressi Ville Ponti | Piazza Litta 2, Varese

Il mondo economico e imprenditoriale del territorio di Varese è stimolato a confrontarsi sulla generazione di strategie di sostenibilità guidate dall’impatto. Durante la discussione, il gruppo di lavoro costruirà la mappa della sostenibilità del futuro di Varese condividendo le buone pratiche apprese e gli obiettivi desiderabili.

La sfida del cibo intelligente

17.10.2020 | 10:00-12:00 | Teatrino Santuccio | via Sacco 10, Varese

Dare la giusta energia al pianeta vuol dire anche cogliere la sfida della produzione di cibo intelligente. Questa sfida coinvolge e combina diversi settori: medicina, nutrizione, agricoltura, istruzione, comunicazione e politica. Le realtà che fanno parte della filiera del cibo o che si occupano di policy making sono stimolate a discutere di come confermare o innovare i modelli per costruire un sistema sano.

Come cambiare con il cambiamento climatico

17.10.2020 | 15:00-17:00 | Museo Pogliaghi | via Beata Giuliana 5, Varese

Un gruppo di persone del mondo scientifico, accademico e istituzionale della Lombardia si riunisce discutere delle strategie di contrasto del cambiamento climatico e di mitigazione dei suoi effetti sui territori basate sui dati per prepararsi al cambiamento in atto.

TEDxVarese Countdown

18.10.2020 | 21:00-22:00 | Sui nostri canali e quelli dei media partner ufficiali

Cinque speaker provenienti da tutta Italia si alterneranno per raccontare la loro idea di valore per contrastare il cambiamento climatico, all’interno di un film della durata di un’ora ambientato in alcuni degli scorci più belli di Villa Panza. È possibile vederlo dai propri dispositivi digitali oppure organizzando un watch party in sicurezza.

TEDxVarese Countdown: un film e una serie di appuntamenti ad alto impatto

Le crisi economiche e sanitarie in corso ci ricordano un fatto importante: facciamo tutti parte dello stesso fragile ecosistema e mentre guardiamo al futuro, dobbiamo immaginarci più sostenibili e resilienti di prima.

Per questo motivo, sabato 19 settembre si raduneranno a porte chiuse a Villa Panza cinque personalità da tutta Italia per raccontare la loro idea di valore sul cambiamento climatico. I loro discorsi verranno registrati e montati in un film che verrà lanciato in prima visione domenica 18 ottobre alle 21:00. Sarà possibile vederlo dai propri dispositivi digitali oppure organizzando watch party in sicurezza.

Dal 10 al 17 ottobre, in avvicinamento al film, diamo vita a una serie di appuntamenti ad alto impatto per coinvolgere in prima persona organizzazioni, cittadini, scienziati, studenti, policy makers e istituzioni in un confronto attivo e di impatto sul tema del cambiamento climatico. 

Speaker

Costanza Pratesi

Head of Research and Landscape del FAI – Fondo Ambiente Italiano

Pietro Ferraro

Research executive al CNR e ASI

Paolo Valisa

Astronomer del Centro Geofisico Prealpino

Stefania Grando

Research for Development International Consultant Honorary Fellow ICRISAT

Bernd Gawlik

Water Policies Expert della Commissione Europea

Candidati per partecipare
agli appuntamenti.

Le candidature sono chiuse! Grazie per aver partecipato e per il tuo interesse.

Continua a seguirci sui nostri canali social o supportaci

Organizza un watch party del film.

Domenica 18 ottobre dalle 21:00 alle 22:00 vogliamo incoraggiare la visione del film in nuove modalità di fruizione e facendo leva su un modo innovativo di sentirsi connessi e parte di una comunità. Nell’ambito della vostra abitazione, potrete organizzare un watch party proiettando su schermo la prima visione di TEDxVarese Countdown con le persone con cui condividete abitualmente il vostro tempo e i vostri spazi, sotto la vostra responsabilità e ricordandovi di rispettare tutte le norme di sicurezza.

Si tratta di un bel modo di seguire i talk e dibattere sui contenuti: solo grazie al confronto aperto le idee possono diventare azioni concrete.

Vogliamo mappare i watch party che verranno realizzati e darvi qualche consiglio su come organizzare al meglio la serata. Se hai intenzione di organizzarne uno, raccontarci come sarà e ti invieremo un vademecum organizzativo per dare vita a una piacevole serata.







Accetto e dichiaro di aver preso visione della privacy policy (tedxvarese.com/privacy-policy/) e, in relazione alla richiesta formulatami, acconsento alla raccolta, al trattamento, all'aggiornamento e alla comunicazione dei miei dati personali, così come indicato nell'informativa oggetto della presente comunicazione.



Abbiamo bisogno del tuo aiuto
per generare impatto.

TEDxVarese non è una semplice conferenza. È la prova che quando le idee di valore vengono opportunamente detonate, è possibile generare un impatto positivo che cambia in meglio le cose.

Avviene dal 2017 con i nostri eventi in tutto il territorio. È avvenuto durante il lockdown con il progetto di solidarietà Digitale per Varese. Avviene ora con TEDxVarese Countdown, grazie al quale piantumeremo 250 alberi e genereremo occasioni di riflessione ad alto impatto.

Se vuoi prendere parte all’iniziativa e aiutarci a generare un impatto sempre più significativo, ti incoraggiamo a prendere in considerazione la possibilità di diventare member di TEDxVarese.

I member di TEDxVarese, grazie a un certificate, sostengono il progetto con una donazione economica libera che consente di supportare l’iniziativa. In cambio, il loro nome verrà inserito nell’area member della piattaforma, gli alberi verranno piantumati anche a loro nome e riceveranno benefit dedicati. 

I partner

TEDxVarese lavora a stretto fianco con una serie di organizzazioni per la realizzazione di Countdown: Camera di Commercio di Varese, Fondazione Comunitaria del Varesotto, EOLO, Elmec, Banca Etica, FAI – Fondo Ambiente Italiano, Commissione Europea, Joint Research Centre, Regione Lombardia, Provincia di Varese, Comune di Varese, Centro Geofisico Prealpino di Varese, Università degli Studi dell’Insubria di Varese, LIUC – Università Carlo Cattaneo, Museo MA*GA di Gallarate, FAI – Villa Panza.

Sostengono la community di TEDx Countdown organizer Asvis, Comunità di Sant’Egidio, Lifegate, Sea Sheperd, BCorpOpen Impact, Acqua Foundation, CMCC, Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, GACSA, Green Media Lab, I4C, Legambiente, Ministero dell’Ambiente, Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci, Resilienza Territoriale, Regala Un Albero, Scomodo, SSCC, Stile Naturale, Software Institute USI.

La community

TEDxVarese non è l’unico a organizzare l’iniziativa Countdown. Con spirito di sana collaborazione e condivisione, tra il 10 e il 18 ottobre organizzano un ricco programma di iniziative fisiche e digitali anche TEDxRoma, TEDxMilano, TEDxMantova, TEDxBrescia, TEDxBologna, TEDxCesena, TEDxNovara, TEDxBrianza, TEDxAscoliPiceno, TEDxCoriano, TEDxLakeComoTEDxLivorno, TEDxLuiss, TEDxUNICATT, TEDxReggioEmilia, TEDxCastelfrancoVeneto, TEDxPadova, TEDxUdine e TEDxPerugia .