Studenti

TEDxVarese supporta gli studenti della provincia del nostro territorio nella scoperta, nell’esplorazione e nella presentazione delle loro grandi idee nel formato di talk brevi e in stile TED incoraggiando le scuole ad aprire TED-Ed club, promuovendo il potenziamento delle competenze di argomentazione e public speaking, organizzando eventi dedicati per approfondire temi ed esperienze e raccontare opportunità e organizzando TEDxYouth@Varese, l’evento TEDx rivolto agli studenti della provincia di Varese e alle loro idee che vale la pena diffondere.

Spunti per la didattica a distanza

Abbiamo deciso di implementare questa area per supportare le scuole del territorio di Varese e non solo che vogliono attivare forme di didattica a distanza nel periodo di chiusura legato all’emergenza coronavirus. Qui è possibile trovare una serie di link utili e di indicazioni per potersi avvalere al meglio dei contenuti e degli strumenti gratuiti messi a disposizione da TED-Ed, il programma di TED dedicato all’educazione.

Cosa è TED-Ed

TED-Ed è un progetto di TED nato nel 2012. Il suo significato è TED Education e si inserisce nel programma TED Student Talks. L’intento è di fornire una piattaforma internazionale utile agli insegnanti per creare le proprie lezioni interattive e aiutare gli studenti a sviluppare le proprie capacità argomentative e di public speaking, supportandoli nella scoperta, nell’esplorazione e nella presentazione delle loro grandi idee nel formato di brevi talk in stile TED. La piattaforma di TED-Ed composta da oltre 250.000 insegnanti.

Come funziona TED-Ed

I docenti possono sfruttare la libreria video di TED-Ed per costruire lezioni interattive erogabili a distanza o mediante la funzione “condivisione dello schermo” disponibile in molte piattaforme di videochiamata. La libreria è multidisciplinare e affronta una moltitudine di argomenti, utili per buona parte degli anni di scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado. I video sono in lingua inglese e molti di essi dispongono di sottotitoli in italiano e altre lingue. Sono quindi un’ottima opportunità sia per chi vuole svolgere lezioni in italiano, sia per chi vuole allenare gli studenti all’ascolto e all’uso di lingue diverse. All’interno della piattaforma TED-Ed si possono sviluppare queste azioni:

Come si crea una lezione personalizzata su TED-Ed

Per creare una lezione interattiva personalizzata su TED-Ed bastano tre semplici passaggi:

  1. Parti dalla pagina di ricerca video della piattaforma per selezionarne uno. Puoi cercare il video che ti interessa inserendo parole chiave o il link URL del video YouTube;
  2. Dopo che hai selezionato il tuo video, clicca sul “TED-Ed Lesson editor”. Da questa sezione, potrai inserire domande a risposta multipla o aperte, spunti di discussione e risorse aggiuntive alla tua lezione. Il TED Ed Lesson editor è in lingua inglese ma è possibile inserire contenuti anche in italiano;
  3. Dopo che hai pubblicato la tua lezione, riceverai un link URL unico relativo alla tua lezione. Solo chi avrà quel link potrà accedere alla lezione. Gli studenti possono rispondere alle domande che hai creato, ad esempio, e tu potrai monitorare i loro progressi e visualizzare le loro risposte.

Incoraggiare la condivisione, il confronto e la relazione a distanza con scuole in tutto il mondo grazie ai TED-Ed club

Come ricordato dalla nota del Ministero dell’Istruzione è importante implementare una didattica a distanza che non si limiti alla mera trasmissione di materiali e favorisca il più possibile la continuità nell’azione didattica accompagnata da forme di inclusione che incoraggino quel senso di comunità e di relazione tipico del gruppo classe. Per questo motivo, può essere interessante incoraggiare gli studenti a fare squadra stimolandoli a lavorare insieme, per quanto a distanza e nella dimensione delle rispettive abitazioni, in attività di discussione di idee creative e di creazione di TED-Ed Student Talks. Per fare questo, è necessario dare vita a un TED-Ed Club.

Cosa sono e come si aprono i TED-Ed Club

I TED-Ed Club sono club gratuiti formati da studenti, insegnanti o educatori. Ogni club è una piattaforma attraverso cui scoprire ed esplorare grandi idee a scuola e con altri studenti in tutto il mondo. Attraverso la piattaforma è possibile cercare e costruire la propria “idea che vale la pena diffondere” e imparare a presentarla nella forma di un breve talk in stile TED. TED-Ed è pensato per supportare le attività degli studenti che hanno un’età compresa tra gli 8 e i 18 anni. Per aprire un TED-Ed club e avviare le attività, è necessario avere almeno 13 anni. Per aprire un TED-Ed club è necessario identificare un Club Leader. I Club Leader possono essere insegnanti o studenti con almeno 13 anni. Nel caso in cui il Club Leader sia uno studente di età compresa tra i 13 e i 18 anni, è necessario identificare un Club Advisor in grado di dargli supporto. Il Club Leader deve quindi completare una application online. Dopo aver completato l’application, il Club Leader deve partecipare a una videochiamata con il team di TED-Ed, selezionando una data tra quelle proposte dalla piattaforma per fissare un appuntamento.

Le esperienze di alcune scuole della provincia di Varese

Diverse scuole del nostro territorio utilizzano già da tempo le opportunità messe a disposizione da TED. Il Liceo Classico Cairoli di Varese sperimenta con alcune classi la costruzione di talk in stile TED su argomenti di filosofia per meglio concettualizzare e affrontare i temi trattati; l’ITE Tosi di Busto Arsizio integra nella didattica i TED-Ed club con l’obiettivo di potenziare le competenze nel public speaking e incoraggiando gli studenti a realizzare video nei quali approfondiscono temi vari; il Liceo Scientifico Ferraris di Varese sfrutta il format dei talk in stile TED con alcune classi per la letteratura italiana e il confronto sui temi dell’attualità; il Liceo Classico Crespi di Busto Arsizio utilizza il format dei talk in stile TED per allenare l’utilizzo della lingua inglese per pensare.

Se anche la vostra scuola ha fatto esperienze con le opportunità di TED, scrivetecelo a info@tedxvarese.com

Altre risorse

Eventi

Sabato 8 giugno al Teatrino Santuccio di Varese (via Sacco 10) si è svolta la prima edizione di TEDxYouth@Varese, l’evento TEDx dedicato agli studenti della provincia di Varese e alle loro idee che vale la pena diffondere. Il tema di TEDxYouth@Varese 2019 è stato “Per la prima volta”.

Questo tema esprime molteplici significati. Indica certamente il momento in cui succede qualcosa di nuovo, ma anche in cui le persone decidono di immaginare modi innovativi di fare le cose o di dare nuove spiegazioni alle scoperte fatte da qualcuno. Contiene anche un’idea di presa di coscienza. Infine, ha un significato metaforico che riguarda i giovani che stanno scoprendo il mondo, affrontando le sfide quotidiane nella loro famiglia, a scuola, tra amici, occupandosi delle emozioni e del mondo, spesso “per la prima volta”, in un percorso che è fatto di molti mattoni che li porteranno a costruire la propria persona.

Sul palco, hanno preso la parola otto giovani speaker provenienti da sette scuole della provincia di Varese.

Sabato 17 novembre al Teatrino Santuccio di Varese (via Sacco 10) si è svolto un evento gratuito organizzato dal team di TEDxVarese rivolto ai dirigenti scolastici, ai docenti e agli studenti di tutte le scuole secondarie di primo e secondo grado della provincia di Varese, durante il quale sono state illustrate e approfondite le opportunità educative rese disponibili da TED per potenziare le competenze di public speaking in classe e incoraggiare l’apertura di TED-Ed club gratuiti nelle scuole del territorio.

Scarica il materiale dell’evento

La community delle scuole di TEDxVarese

La community delle scuole di TEDxVarese è composta da scuole secondarie di primo e di secondo grado del territorio di Varese che seguono le nostre iniziative, partecipano ai nostri eventi e avviano attività in classe utilizzando gli strumenti educativi messi a disposizione da TED, tra cui i TED-Ed club.

Attualmente, fanno parte di questa community l’ITE Tosi di Busto Arsizio, il Liceo Classico Cairoli di Varese, il Liceo Classico Crespi di Busto Arsizio, il Liceo Scientifico Ferraris di Varese, l’ISIS Keynes di Gazzada Schianno, l’ISISS Daverio Casula di Varese, l’ISIS Ponti di Gallarate, l’ISISS Don Milani di Tradate, l’IIS Falcone di Gallarate, i Licei del Viale dei Tigli di Gallarate, l’IIS Dalla Chiesa di Sesto Calende, l’Istituto Comprensivo Carminati di Lonate Pozzolo, l’Istituto Comprensivo Bertacchi di Busto Arsizio e l’Istituto Comprensivo De Amicis di Gallarate.

Entra nella community

Siete dirigenti scolastici o docenti e volete ricevere aggiornamenti sulle attività e iniziative di TEDxVarese o intendete approfondire le opportunità educative rese disponibili da TED per potenziare le competenze di public speaking in classe attraverso l’apertura di TED-Ed club gratuiti nelle scuole del territorio? Entrate nella nostra community e inviate richiesta di informazioni compilando questo form:



Nome e Cognome

Telefono

Email

Il tuo ruolo nella scuola

Scuola di appartenenza:

Desidero ricevere informazioni su:Eventi e iniziative di TEDxVareseOpportunità educative di TED



Accetto e dichiaro di aver preso visione dell'informativa ex dl 101/2018 Gdpr e, in relazione alla richiesta formulatami, acconsento alla raccolta, al trattamento, all'aggiornamento e alla comunicazione dei miei dati personali, così come indicato nell'informativa oggetto della presente comunicazione.

Ricevi via mail tutti gli aggiornamenti!