Maria Arnal
Singer and songwriter
Maria Arnal costruisce seducenti sculture sonore, intrecciando forme folk con techno-pop per creare paesaggi sonori abbaglianti.
Come una delle voci più fresche dell’elettronica contemporanea, la cantautrice di Barcellona, Maria Arnal stupisce continuamente il pubblico musicale avventuroso. Opere come “”Hiperutopia””, che fonde melodie tradizionali, suono tettonico e mitologia futuristica, costruisce interi universi che estendono i confini della multimedialità e creano qualcosa di cosmico dall’esperienza umana condivisa.
Gli altri lavori di Arnal includono “”Sirena”” (co-creato con John Talabot), un’installazione alimentata da dati in tempo reale raccolti dall’ambiente atmosferico e meteorologico di Barcellona, e il saggio sonoro “”Cada Capa de l’Atmosfera”” (composto con José Luis de Vicente), una meditazione sui suoni dell’Antropocene che è stata candidata a due premi Ondas. Si è esibita ovunque, dalla Biennale di Architettura di Venezia al leggendario festival musicale Sónar e attualmente sta componendo il suo prossimo album completo, eseguito su un organetto controllato da computer, una fisarmonica a bottoni comunemente associata alla musica popolare italiana.