Dirk Helbing
Professore di scienze sociali computazionali
Dirk Helbing è professore di Scienze Sociali Computazionali all’ETH di Zurigo, dove lavora sulla teoria dei giochi evolutiva e su simulazioni computerizzate di processi e fenomeni sociali.
È stato eletto membro dell’Accademia tedesca delle scienze di Leopold nel 2008 e dell’Accademia mondiale delle arti e delle scienze nel 2016.
Nel gennaio 2014 il Prof. Helbing ha ricevuto un dottorato onorario dalla Delft University of Technology (TU Delft), dove dal giugno 2015 è membro della Facoltà di Tecnologia, Politica e Management e direttore della scuola di dottorato in “Ingegneria delle tecnologie sociali per un futuro digitale responsabile”.
È stato anche co-fondatore della divisione Physics of Socio-Economic Systems della German Physical Society (DPG).
In qualità di visiting scientist presso l’Università di Tel Aviv e il Weizmann Institute in Israele, l’Eötvös University di Budapest e Xerox PARC in California, si è concentrato sullo studio di sistemi complessi.
Il lavoro del Prof. Helbing è stato ampiamente citato in oltre 10 articoli su Nature, Science e PNAS. Nel 2012 ha vinto l’Idee Suisse Award. Ha co-fondato il Centro di competenza per sistemi socio-economici complessi, il Centro rischi, l’Istituto per la scienza, la tecnologia e la politica (ISTP) e il Decision Science Laboratory (DeSciL). Ha lavorato per il Global Agenda Council on Complex Systems del World Economic Forum. È membro dei consigli di amministrazione del Global Brain Institute di Bruxelles e dell’International Center for Earth Simulation di Ginevra. È anche coinvolto nelle attività di “Staatslabor” (un’iniziativa scientifica del governo svizzero), nonché nella creazione dell’iniziativa Blockchain [X] e del Blockchain Lab a Delft. È membro di un gruppo consultivo governativo svizzero sull’impatto sociale della digitalizzazione.