
Silvia Polleri
Imprenditrice sociale
Silvia è stata per molti anni educatrice nelle scuole materne e poi libera professionista tra pubbliche relazioni e catering. Oggi è presidente della Cooperativa Sociale ONLUS Abc la sapienza in tavola presso il Carcere di Bollate.
Il suo curriculum, o meglio la sua vita, è un fiume di attività legate alla società: attiva negli scout; ha prestato servizio civile in Uganda come coordinatrice di educatori sanitari nel settore della medicina preventiva per l’infanzia; è stata socia del Circolo Società Civile; membro dell’Opera Nomadi e la lista sarebbe ancora molto lunga.
Nel 2003 inizia la collaborazione con la II casa di reclusione Mi-Bollate e nel 2004 fonda la Cooperativa di cui oggi è presidente e per la quale lavora a tempo pieno con detenuti ed esterni.
Il suo impegno ha un obiettivo importante: ridurre la recidiva e favorire il reinserimento dei detenuti nella società esterna al termine della pena. Impegno che si concretizza in progetti come “Adotta un allievo alla Scuola alberghiera”, per favorire l’ingresso di un ciclo scolastico in carcere, o il famoso “InGalera, il ristorante del Carcere più stellato d’Italia”, con cuochi e camerieri detenuti, per clienti esterni: inserito nella Guida Michelin, ha ricevuto l’attestato dal Gambero Rosso e dalla Guida dell’Espresso.
Il Comune di Milano ha riconosciuto il suo impegno sociale con un Ambrogino d’oro.