Ogni giorno siamo chiamati ad affrontare piccole e grandi sfide che ci spingono a riflettere, decidere, prendere una direzione e abbracciare delle visioni. 

Le domande che ci poniamo svolgono un ruolo fondamentale per costruire il come ci vediamo. Le sfide e le risposte che generano queste domande determinano un progredire che non è mai lineare; piuttosto, una linea spezzata che procede avanti e indietro. Per questo motivo, le riflessioni e le azioni non possono che essere collettive e attivate da comunità sempre più interconnesse e capaci di costruire nuovo senso.

Siamo di fronte a sfide ecologiche e sociali, in parte nuove, in parte note da molto tempo, in parte riemerse quando pensavamo che fossero superate del tutto. L’ambizione dei nuovi progetti umani deve fare i conti con la necessità di curare, contemplare, ritrovare nuova energia e integrare visioni collettive.

Come ci vediamo oggi? Quali sono i punti di vista che chiamiamo in gioco quando costruiamo il racconto di un futuro condivisibile e condiviso? Come ci vediamo, quando ci proiettiamo in quello che sappiamo o vogliamo diventare domani? Quali fonti usare per generare novità grazie a dinamiche di cambiamento sostenibile per tutti?

Quest’anno, vogliamo approfondire, grazie a menti brillanti e talk di grande ispirazione, la molteplicità dei punti di vista che in tanti campi contribuiscono a generare i possibili percorsi da intraprendere come singoli, collettività ed esseri umani, nella costruzione di un futuro plurale, inclusivo e orientato al progresso.

Parteciperai anche tu?

Due giornate per ascoltare e agire insieme sul futuro

Sabato, una serie di laboratori di co-creazione consentiranno alle persone di generare impatto concreto e positivo. Domenica, alcune delle migliori voci del panorama italiano e internazionale racconteranno le proprie idee sul futuro, fornendo a tutti i presenti nuovi strumenti per leggere il mondo e creare un impatto positivo. Vuoi scoprire come si svolgerà il programma dell’evento? Leggi qui:

SABATO 5 NOVEMBRE

Nella prima giornata si svolgeranno laboratori gratuiti, attività per creare insieme il mondo in cui vorremmo vivere. Successivamente, saranno i giovani a salire sul palco, durante la nuova edizione di TEDxYouth@Varese. 

Programma

DOMENICA 6 NOVEMBRE

La seconda giornata sarà dedicata alla conferenza: 11 personalità di spicco, provenienti da ambienti differenti, calcheranno il palco di TEDxVarese per creare una visione corale, punto di partenza per un futuro più inclusivo e sostenibile. 

Biglietti

15 laboratori per collaborare e co-creare con menti brillanti

I laboratori di TEDxVarese di sabato 5 novembre a Villa Andrea danno alle persone partecipanti la possibilità di ricoprire un ruolo attivo e di vivere un’esperienza di confronto interattivo con l’obiettivo di generare un contributo di impatto. Scopri gli argomenti e ottieni il tuo posto

Sala
dell’ispirazione
Sala
delle idee
Sala
del futuro
Sala
dell’innovazione
Sala
delle visioni
10:00-11:30

La transizione sostenibile è una necessità per le PMI

Per chi: imprese

Time to code! Sphero robotics

Per chi: ragazze e ragazzi tra 13 e 18 anni (e accompagnatori)
Come portare TED in classe e attivare gli studenti

Per chi: docenti
Le infinite possibilità della stampa 3D

Per chi: tutti
Nero su bianco: impariamo a rilegare

Per chi: tutti
12:00-13:30

Un’impresa da ragazze!

Per chi: giovani imprenditrici e studentesse

The Impact Project Business Coalition

Per chi: imprese
Storie di impatto sociale positivo

Per chi: imprenditori sociali
Realizza la tua shopper in stile Street-Artigianale

Per chi: tutti
GetGreater per il Pianeta Terra

Per chi: tutti
15:30-17:00 Le api e il miele per la tutela del Pianeta Terra

Per chi: tutti
Pianta il tuo +1: disegniamo insieme il futuro di Selvatica

Per chi: tutti
Costruiamo una mobilità sostenibile a Varese

Per chi: tutti
La scienza come non l’avete mai vista!

Per chi: bambine e bambini tra i 9 e i 12 anni (e accompagnatori)
Time to code! Develop your app

Per chi: ragazze e ragazzi tra 13 e 18 anni (e accompagnatori)

Domenica 6 novembre: la conferenza TEDxVarese

Ecco cosa puoi aspettarti durante la conferenza di domenica 6 novembre.

Una mezza giornata di grande ispirazione

Dalle 14:30 alle 19:30, tre entusiasmanti sessioni di TEDx talk, 11 speaker che racconteranno la loro idea di valore, momenti di confronto, approfondimento, scambio e relazione

Un luogo confortevole e interattivo

Una location unica che consente di coniugare comodità, sicurezza, bellezza, storia e futuro. L’esperienza prevede momenti di interazione con speaker e altre persone partecipanti

Una community che accelera il cambiamento

Partecipare alla conferenza di TEDxVarese consente di entrare in contatto con una community fatta di persone che innovano con mente aperta e immaginano un futuro migliore, provando a realizzarlo e generando un impatto positivo nel mondo.

Acquista i tuoi biglietti

Decidi le modalità con cui intendi vivere la conferenza di domenica 6 novembre 2022 e riserva i tuoi posti acquistandoli di seguito.

A proposito di esperienza durante la conferenza

Organizziamo TEDxVarese integrando nel design della conferenza i valori a noi più cari. Sostenibilità, accessibilità e inclusione sono tra questi e ispirano alcune scelte precise. Durante l’evento, sarà possibile:

Degustare pasti sostenibili: abbiamo deciso di coinvolgere fornitori di prodotti in grado di adottare una filosofia sostenibile, prediligendo prodotti plant based, rispettosi della stagionalità e a basso chilometraggio. I pasti terranno conto delle vostre intolleranze segnalate in fase di acquisto biglietti per partecipare alla conferenza. Le eventuali eccedenze recuperabili verranno donate a realtà del territorio che si occupano di solidarietà sociale.

Ascoltare i talk nella vostra lingua: l’evento sarà condotto in lingua italiana. I talk saranno in parte in lingua inglese, in parte in lingua italiana. Per questo motivo, abbiamo previsto un servizio di traduzione istantanea dall’inglese all’italiano e dall’italiano all’inglese. Ricordatevi di portare il vostro smartphone carico e un paio di cuffie personali!

Comprendere l’evento in LIS: abbiamo previsto un servizio di traduzione in Lingua dei Segni. È possibile farne richiesta in fase di acquisto biglietti per partecipare alla conferenza.

Generare impatto ambientale positivo: una percentuale delle risorse economiche raccolte dalla conferenza è destinata al supporto delle attività di piantumazione e riqualificazione della biodiversità di Selvatica nel territorio di Varese. Selvatica è il progetto che ambisce ad aumentare il numero di alberi a Varese, nato dall’idea di un talk di TEDxVarese Countdown nel 2020.

Vivere la conferenza in sicurezza: l’evento recepisce i consigli degli esperti e segue i protocolli di sicurezza della location e le indicazioni in vigore di legge relative alla pandemia. Maggiori informazioni verranno comunicate a ridosso dell’evento a tutte le persone partecipanti.

La nostra location: il Centro Congressi Ville Ponti

Immerse in un parco secolare di 56mila metri quadrati dal quale è possibile dominare l’intera città di Varese, sopra il colle di Biumo, le tre ville che compongono il Centro Congressi sono la location storica di TEDxVarese.

Villa Andrea, sede dei laboratori, è stata costruita nel 1858, si presenta elegante e ariosa, decorata da obelischi e colonne, sorprende i visitatori con interni monumentali, sale vaste, luminose e splendidamente decorate, con ampie vetrate che danno sul parco e sulla città. Villa Napoleonica, sede della conferenza, risale al XVII secolo, dispone di un elegante auditorium inserito in una struttura architettonica incastonata in una lussureggiante vegetazione.

Ville Ponti sono la sede di TEDxVarese fin dal 2017. La bellezza della location è stata notata anche da TED che nel 2018 ha rilanciato le immagini attraverso i propri canali ufficiali.

Ricevi via mail tutti gli aggiornamenti!