Salta al contenuto
NEWSLETTER
TEDxVarese Logo TEDxVarese Logo TEDxVarese Logo
  • EVENTI
    • TEDxVarese Countdown activation experience | E ciò che sarà | 5 e 6 aprile 2025
  • GUARDA
  • FELLOW
  • TEAM
  • ARTISTS FOR CLIMATE
  • IMPATTO
  • UNISCITI AL TEAM
tedxvarese2020-01-15T09:18:37+00:0018 Ottobre 2019|
TEDxVarese | Giugno 2019

Il futuro è nella conoscenza

Massimiliano Serati
SHARE:
Dettagli Talk

Le idee hanno una straordinaria forza propulsiva che consente loro di attraversare qualsiasi tipo di confine, spiega Massimiliano Serati. La conoscenza scientifica, tecnica e specialistica, è anche un asset fondamentale perché produce ricchezza e attrae investimenti: se c’è più conoscenza, il lavoro diventa più efficace e genera maggiore benessere. Allo stesso tempo, la presenza di un capitale umano significativo incoraggia le aziende a svilupparsi e crescere in quel territorio. Occorre quindi stabilire, come sostiene l’economista, un patto territoriale per la conoscenza che tenga conto del fatto che è proprio la conoscenza a generare PIL, posti di lavoro e determinare un futuro per il territorio stesso.

Ideas have an extraordinary propelling force that enables them to cross any kind of boundary, according to Massimiliano Serati. Scientific, technical and specialised knowledge is also an essential asset, because it produces wealth and attracts investments; when there is more knowledge, work becomes more effective and generates greater wellbeing. At the same time, the presence of significant human capital encourages companies to develop and to grow in that territory. Consequently, as the economist states, it is necessary to establish a territorial pact for knowledge that takes account of the fact that it is knowledge that generates GDP and jobs, and creates a future for the territory itself.


Massimiliano Serati

Economista

Massimiliano Serati è Professore Associato di Politica Economica presso la LIUC – Università Cattaneo. È Direttore della Divisione Ricerca e Servizi alle Imprese della LIUC Business School nel cui ambito è anche Direttore del Centro sullo Sviluppo dei Territori e dei Settori.

leggi la biografia

ARGOMENTI
Comunità - Cultura - Educazione e scuola - Lavoro e opportunità


GUARDA ANCHE

How can we place human rights at the heart of our actions

Michael O'Flaherty

Education is young Afghans weapon to shape a different country

Hadia Ibrahim Khel

Three lessons from the Ukrainian fight for democracy

Sevgil Musaieva

From social media to the courts: new ways to investigate war crimes

Hannah Bagdasar

Come essere adulti con gli adolescenti

Matteo Lancini

Benvenuti InGalera: un altro carcere è possibile

Silvia Polleri

Affrontiamo la crisi climatica come un movimento globale

Come generare intelligenza collettiva grazie all’umorismo

Marianella Sclavi

Ricevi via mail tutti gli aggiornamenti!

Questo evento TEDx indipendente è organizzato grazie a una licenza da parte di TED

Partnership
Press
Privacy Policy
Code of conduct

© Copyright | Associazione Ideas Worth Spreading Varese | P.IVA 03619690120 | info@tedxvarese.com