Three lessons from the Ukrainian fight for democracy
The response of Ukraine citizens to the Russian invasion can teach us a lot about the future of that geographical area, and about democracy. These are the words of Sevhil Musaieva, chief editor of Ukrainska Pravda, the most-read online newspaper in the country. The first thing to remember is that even nations can break down their stereotypes while building their identity. The second is that it is possible to resist even when your opponent is much stronger than you. The third is that some things cannot be taken for granted, and democracy is definitely one.
La risposta dei cittadini dell’Ucraina all’invasione russa può insegnarci diverse cose sul futuro di quell’area geografica e della democrazia, dice Sevhil Musaieva, direttrice di Ukrainska Pravda, il giornale online più diffuso nel Paese. La prima è che anche le nazioni possono abbattere i propri stereotipi nella costruzione della propria identità. La seconda è che esiste un motivo alla base del quale è possibile resistere anche quando il tuo avversario è molto più forte di te. La terza è che ci sono cose che non si possono dare per scontate, e una di queste è proprio la democrazia.
Sevgil Musaieva
Chief-EditorRiconosciuta come una delle 100 persone più influenti del 2022 secondo la rivista Time, Sevgil ci porterà la sua esperienza da giornalista che combatte ogni giorno per la libertà di stampa nel suo paese.