L’ingegneria tissutale è un pezzo di medicina del futuro
Serafina ci dimostra come i nostri organi più complessi possono trarre vantaggio dall’uso della stampa 3D, se applicata al campo dell’ingegneria tissutale. Un cambio epocale per l’approccio al paziente. Un’attenzione importante verso l’etica nella ricerca. Serafina shows how the benefits of 3D printing applied to tissue engineering for our most complex organs. It is crucial change in the approach to a patient, and an important focus on ethics in research.
Serafina, 26 anni, ha studiato Scienze Biologiche e Biotecnologie Mediche ed è dottoranda al corso Health and Technology dell’Università di Bologna con un progetto di ricerca sull’ingegnerizzazione del tessuto muscolare scheletrico. La curiosità è l’arma segreta di chi si occupa di ricerca; la capacità di diffondere le proprie conoscenze verso ogni tipo di pubblico un dono. Serafina si impegna profondamente perché questo sia possibile anche in un ambito complesso come quello di cui si occupa. Un modo per superare i limiti della comunicazione, così come la ricerca fa nei propri ambiti.
Serafina Pacilio
Dottoranda - Health and Technology - Università di BolognaSerafina, 26 anni, ha studiato Scienze Biologiche e Biotecnologie Mediche ed è dottoranda al corso Health and Technology dell’Università di Bologna con un progetto di ricerca sull’ingegnerizzazione del tessuto muscolare scheletrico.