Cancer’s worst enemy is a healthy microenvironment
Historically, cancer research has concentrated primarily on tumour cells. However, the cell is never alone, but exists within a microenvironment in our bodies, which are mainly healthy. One idea for the future is to help the body to train itself to fight the cancer from within, using the micro-environment of the tumour as the objective. This objective may be achieved thanks to new approaches, such as nutraceuticals, that use dietary and natural ingredients for medical purposes.
Storicamente, la ricerca sul cancro si è concentrata principalmente sulle cellule tumorali. Tuttavia, la cellula non è mai sola ma vive all’interno di un microambiente nel nostro corpo, che è per lo più sano. Un’idea per il futuro è quella di aiutare il corpo a formarsi per combattere il cancro dall’interno, usando il micro-ambiente del tumore come obiettivo. Questo obiettivo può essere raggiunto grazie a nuovi approcci come quello della nutraceutica, che usa principi alimentari e naturali per scopi medici.
Adriana Albini
Professore di Patologia GeneraleAdriana Albini è professore di Patologia Generale per il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università Bicocca, Direttore Scientifico della Fondazione MultiMedica Onlus e Direttore del Laboratorio di Biologia Vascolare ed Angiogenesi IRCCS MultiMedica.