Il teatro in carcere trasforma le persone
Elisa Carnelli entra ed esce dal carcere da una decina di anni anche se non ha mai commesso reati. Dal 2008 infatti, Elisa dirige la compagnia di attori detenuti nella Casa Circondariale di Busto Arsizio in provincia di Varese e ha avviato un gruppo di drammaterapia con i reclusi dell’Istituto. Questa esperienza le ha restituito una certezza: mai come in carcere il suo agire ha portato trasformazione. E se è vero che la nostra società vuole concepire il carcere come un luogo di trasformazione, il teatro e la drammaterapia possono essere strumenti importanti che concorrono alla riabilitazione della propria immagine di sé e che aiutano i carcerati a immaginarsi e percepirsi in modo altro.
For about ten years, Elisa Carnelli has been in and out of prisons, despite never having committed a crime. Since 2008, she has directed a company of actors housed in the prison of Busto Arsizio, near Varese, where she set up a drama-therapy group with the prisoners. In no other setting has she felt so certain that her work can bring about transformation. And as society wants prison to be a place of transformation, theatre and drama therapy can be important tools in rehabilitating self-image, helping prisoners to see themselves differently.
Elisa Carnelli
Attrice e drammaterapeutaLaureata in Lingue, dal 2004 lavora come attrice dedicandosi prevalentemente al Teatro Ragazzi e collaborando con alcune delle realtà più note a livello nazionale in tournée in Italia, USA, Francia, Gran Bretagna, Spagna e Brasile.